Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

Fantomas


Si svolge dal 22 Ottobre al 31 Gennaio 2012, presso i saloni del Museo Italiano del fumetto e dell’Immagine  di Lucca,  posti nella centralissima Piazza S.Romano, la mostra dedicata a Fantomas, uno dei più conosciuti e fantasiosi personaggi  crosmediali della storia.

Le avventure del primo personaggio noir della storia hanno  trovato ad oggi svariate trasposizioni letterarie, cinematografiche, illustrative e fumettistiche allietando orde di appassionati.

La mostra che si compone di un notevole apparato iconografico formato da centinaia di immagini che documentano la storia del personaggio vista attraverso splendide copertine, illustrazioni e fumetti nonché fotogrammi  tratti dalle fortunate riduzioni cinematografiche delle storie del tenebroso personaggio.

la splendida mostra è accompagnata da un corposo e importante volume realizzato dalle sapiente e vulcanica creatività del grande Alfredo Castelli, vero nume tutelare del fumetto italiano.

il  volume edito dalla Coniglio Editore  traccia con dovizia di informazioni  la storia del personaggio ed contiene centinaia e centinaia di splendide immagini che accompagnano l’affascinante narrazione.

Il Museo del fumetto di Lucca realizzando questa affascinante  mostra intende intraprendere la realizzazione di un percorso espositivo dedicato ai grandi personaggi nel genere “nero” internazionale che, partendo dalla mostra dedicata a  Fantomas  si sviluppi il prossimo anno con le celebrazioni del compleanno del più grande personaggio “nero” dei fumetti : Diabolik