Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

Un'immagine una storia - disegna i 150 anni dall'Unità d'Italia

 

CONCORSO A PREMI PER LA REALIZZAZIONE DI UN ELABORATO GRAFICO RIGUARDANTE  UN EVENTO DEGLI ULTIMI 150 ANNI DELLA STORIA ITALIANA.

 

"UN'IMMAGINE UNA STORIA"

 "DISEGNA I 150 ANNI  DALL'UNITA' D'ITALIA"

CONCORSO A PREMI PER LA REALIZZAZIONE DI UN ELABORATO GRAFICO RIGUARDANTE  UN EVENTO DEGLI ULTIMI 150 ANNI DELLA STORIA ITALIANA.

 

IL FINE DEL CONCORSO

 

Il 2011  è l'anno nel quale si celebrano i 150 anni dall'Unità d'Italia.

In tutta la nazione fervono iniziative celebrative di tale evento.

Ricordare la storia d'Italia degli ultimi 150 anni, dalla sua riunificazione fino ad i giorni nostri è non perdere la memoria di quello che è stato per meglio poter percorrere il nostro futuro.

Le nuove generazioni devono riuscire a conservare indelebilmente  nella  loro memoria  almeno quelle parti della storia patria che più hanno segnato il suo sviluppo sociale.

Nell'immaginario visivo della nostra memoria, fatta principalmente di ricordi visivi e perciò d'immagini non  può non esistere una sequenza d'immagini che indelebilmente  rappresentano la "memoria delle cose passate della nostra Italia" che altro non è che il ricordare anche parte degli accadimenti degli ultimi 150 anni.

Il fine di  tale Concorso scolastico Nazionale - nel totale coinvolgimento di tutta la popolazione scolastica delle scuole italiane di ogni ordine e grado - è quello di ridare interesse nella conoscenza del nostro passato più prossimo,dalla fine dell'Ottocento passando per il secolo Novecento fino ai giorni nostri.

Tutti gli elaborati grafici realizzati, una volta scansionati digitalmente, saranno inseriti nell'apposito sito del concorso UN'IMMAGINE UNA STORIA  - " DISEGNA I 150 ANNI DALL'UNITA' D'ITALIA ", realizzato a cura del Museo del Fumetto/ il Giornalino e degli enti Promotori/Patrocinatori il presente concorso. In tal maniera si creerà la più grande community web  di immagini virtuali realizzate riguardanti i nostri ultimi 150 anni di storia Italiana.

 

Regolamento

 

TEMA DEL CONCORSO

 

Il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine e l'Amministrazione comunale di Lucca - Assessorato  Musei e Biblioteche insieme alla Amministrazione Provinciale di Lucca con il supporto della Regione Toscana , con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca  del Ministero dei Beni Culturali e del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 150 anni dall'unità d'Italia, bandisce il concorso a premi

 

         "UN'IMMAGINE UNA STORIA  DISEGNA I 150 ANNI DALL'UNITA' D'ITALIA.

 

 Gli studenti degli istituti scolastici partecipanti - aventi sedi nei territori delle Provincie Italiane- saranno coinvolti nel ridisegnare quegli accadimenti del  passato più prossimo (gli ultimi 150 anni)  che sono rimasti più indelebilmente scolpiti nella loro memoria.

 

A CHI È RIVOLTO

Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole italiane pubbliche o parificate legalmente

riconosciute, che nell'anno scolastico 2010/2011 frequentano le seguenti classi:

- classe  terza, quarta e quinta della scuola primaria;

- prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado

- studenti degli istituti delle scuole superiori

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

 

Il bando di concorso sarà distribuito presso tutti gli Istituti scolastici Italiani durante l'Anno scolastico 2010/2011 con decorrenza febbraio 2011 attraverso l'invio alle singole e-mail dei rispettivi istituti scolastici Italiani;

La partecipazione al concorso è su base individuale. Non saranno considerati validi i lavori di gruppo a meno che non indichino esplicitamente il nominativo dello studente a cui, in caso di vittoria, il gruppo partecipante desidera venga assegnato il premio.

Ogni concorrente potrà proporre un solo disegno/elaborato grafico.

Il disegno \ elaborato grafico  dovrà essere realizzato nei limiti di dimensioni del formato  A\3.

Le opere dovranno essere realizzate presso la scuola di appartenenza e alla presenza degli insegnanti  di riferimento, che provvederanno a raccoglierle, scansionarle ed  a inviarne inizialmente  la scansione al Museo del fumetto di Lucca via e-mail all'indirizzo  e-mail: segreteria@museonazionaledelfumetto.it . Successivamente il Museo del Fumetto di Lucca richiederà alle singole scuole l'invio del rispettivo plico contenente gli elaborati degli alunni al fine del successivo utilizzo degli elaborati stessi per l'esposizione correlata.

Per partecipare al concorso è necessario che l'insegnante di riferimento raccolga i lavori

dei singoli studenti in un unico plico, che dovrà contenere al proprio interno, pena

l'esclusione dei lavori dal concorso, tante buste quanti sono gli elaborati precedentemente inviati via e-mail.

Ogni busta dovrà contenere:

1 foglio max. A/3 contenente l'elaborato grafico/disegno realizzato  dallo

studente;

1 busta sigillata contenente il modulo di partecipazione e autorizzazione debitamente

compilati e firmati (Allegato A).

Sul plico contente le buste con i lavori degli studenti dovranno essere scritti chiaramente:

~ la classe degli studenti partecipanti;

il nome e l'indirizzo della scuola;

 la dicitura "RISERVATA - BANDO DI CONCORSO - UN'IMMAGINE UNA STORIA  DISEGNA I 150 ANNI DALL'UNITA' D'ITALIA ".

Il plico così preparato dovrà essere spedito entro e non oltre il giorno 31/10/2011

Al Museo Italiano del fumetto e dell'immagine di Lucca  - Piazza S.Romano n.4 - 55100 Lucca.

Dei plichi presentati a mano all'ufficio del Museo del Fumetto (orario di apertura: dal martedì alla Domenica  dalle ore 10 alle ore 18, verrà rilasciata ricevuta.

Dei plichi inviati via posta farà fede il timbro postale.

Non si terrà conto dei plichi presentati o spediti al Museo del fumetto di Lucca  dopo il

termine sopra indicato, né è consentito, scaduto il termine stesso, di sostituire i documenti

già presentati.

Qualsiasi difformità fra ciò che è richiesto dal bando, la domanda e la documentazione

presentata, costituisce motivo di esclusione dal concorso.

Tutti gli elaborati grafici realizzati e scansionati saranno inseriti nell'apposito sito del concorso UN'IMMAGINE UNA STORIA  DISEGNA I 150 ANNI DALL'UNITA' D'ITALIA ".

realizzato a cura del Museo del Fumetto/Il Giornalino  e degli enti Promotori/Patrocinatori il presente concorso. In tal maniera si creerà la più grande community web  di immagini virtuali realizzate riguardanti i nostri ultimi 150 anni di storia Italiana.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

 

La domanda di partecipazione deve essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando o su apposito modulo prestampato (Allegato A). Il bando, gli appositi moduli di domanda e le schede modello possono essere reperiti direttamente dagli interessati sui siti web del:

Museo del fumetto di Lucca  (www.museoitalianodelfumetto.com) ,

Comune di Lucca (www.comune.lucca.it)

Amministrazione Provinciale di Lucca (www.provincia.lucca.it)

Regione Toscana ( www.regione.toscana.it)

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (http://www.miur.it/)

Il Giornalino (http://www.sanpaolo.org/gio/default.htm)

Istituto Itis "E.Fermi" di Lucca

 La documentazione inviata dai candidati non sarà restituita. La partecipazione al concorso

comporta la cessione totale e inderogabile da parte del concorrente di qualsiasi diritto di

proprietà intellettuale sull'opera inviata.

Inviando la domanda di partecipazione, il concorrente dichiara che quanto inviato è frutto

del proprio lavoro e non è copiato da alcuna opera esistente. Il Museo del fumetto di Lucca ed i promotori dell'iniziativa non  assumono alcuna responsabilità nella verifica dell'autenticità del materiale inviato. il Museo del Fumetto di Lucca si riserva il diritto di rielaborare ove necessario i materiali ricevuti.

 

NOMINA DEI VINCITORI

 

Le opere pervenute entro i termini stabiliti dal presente bando saranno valutate da una

Commissione nominata dagli enti promotori composta da 10 componenti fra cui: un fumettista ed un illustratore di chiara fama , un designer e/o esperto di comunicazione visiva.  Un rappresentante per ognuno degli enti promotori/patrocinatori  il concorso (Muf, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Regione Toscana, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero Beni culturali, Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 150 anni dall'Unità d'Italia,ecc.).

 La Commissione esaminerà i lavori,  e attribuirà loro un punteggio in base all'originalità della proposta, alla creatività e alla attinenza con il tema del concorso.

 

i primi tre classificati di ogni graduatoria (3 graduatorie  a livello nazionale sia per le scuole elementari, medie come per le superiori)  saranno nominati vincitori del concorso. il

giudizio della Commissione sarà inappellabile. In caso di più vincitori classificatisi a pari

merito, verrà data priorità al più giovane d'età. Gli elaborati premiati e quelli selezionati saranno presentati in una grande mostra itinerante realizzata dal Museo del fumetto di Lucca e dagli enti Promotori/Patrocinanti il presente concorso. Tale mostra si svolgerà nel periodo febbraio/dicembre 2011 partendo da Lucca e  facendo poi  tappa in varie importanti città Italiane.

 

 

PREMI

Sono previsti premi per i vincitori delle singole graduatorie del concorso e per le loro

scuole:

 

PREMIO STUDENTE

PREMIO SCUOLA

 

I vincitori del concorso, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di ricezione della

comunicazione da parte del Museo del fumetto di Lucca con la quale verrà data loro notizia dell'assegnazione del premio, sono tenuti a dar comunicazione di accettazione senza riserve del premio medesimo alle condizioni prescritte nel presente bando.

Anche nel caso in cui i vincitori intendano rinunciare al premio, devono darne

comunicazione entro il termine sopra indicato. I vincitori che nel termine stabilito non ottemperino a quanto richiesto saranno dichiarati decaduti.

Il Museo del Fumetto di Lucca e gli enti promotori del presente concorso non si  assumono alcuna responsabilità, in caso di mancato ricevimento di  comunicazione dall'Ente, dipendente da inesatta o non chiara trascrizione dei dati anagrafici e del recapito telefonico da parte degli aspiranti o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento del|'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali.

In caso di rinuncia o decadenza dei vincitori, il premio potrà essere assegnato al successivi idonei secondo l'ordine di ciascuna delle graduatorie.

Le scuole degli studenti partecipanti al concorso saranno invitate agli eventi (mostre, incontro con autori, presentazioni, conferenze, seminari) che il Museo del fumetto di Lucca organizzerà nel corso del 2011 riguardanti le celebrazioni dei 150 anni dall'Unità d'Italia.

    I premi consisteranno :

  • nel donare ai VINCITORI (3 a livello nazionale sia per le scuole elementari, medie come per le superiori) una illustrazione originale realizzata appositamente sul tema da grandi autori Italiani dei Comics;

 

  • nel donare alle scuole partecipanti VINCITRICI attraverso gli elaborati dei propri studenti (50 scuole a livello nazionale sia per le scuole elementari, medie come per le superiori) i volumi della collana editoriali "SULLE ROTTE DELL'IMMAGINARIO"

 

  • tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso

   riceveranno "LO ZAINETTO DELL'IMMAGINARIO", uno zainetto contenente    

   una selezione dei volumi/DVD: della collana "SULLE ROTTE

   DELL'IMMAGINARIO" o della BIBLIOTECA DEL MUSEO DEL FUMETTO DI

   LUCCA" .

la premiazione avverrà il giorno 10 dicembre 2011

in Lucca

Per informazioni rivolgersi a:

Segreteria organizzativa concorso nazionale

"UN'IMMAGINE UNA STORIA  DISEGNA I 150 ANNI  DALL'UNITA' D'ITALIA"

c\o Museo Italiano del fumetto e dell'Immagine di Lucca

Piazza S.Romano n.4 - 55100 Lucca

segreteria@museonazionaledelfumetto.it

Tel. 0583/56326

dal martedì alla domenica , ore 10,00 - 18,00

 

 

 

 

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO A PREMI

"UN'IMMAGINE UNA STORIA

 DISEGNA I 150 ANNI  DALL'UNITA' D'ITALIA"

 

 

Il sottoscritto* ..............................................................................................

 (scrivere in stampatello leggibile)

(Cognome) (Nome)

 

Nato a  .......................................  (Prov.di                                     )

 

Il ...............................................................

 

residente a ................................................................................................. Prov .......................

(Città)

In ..........................................................................................................

(via e n. civico) (C.A.P.)

 

Indirizzo ove inviare la corrispondenza se diverso da quello di residenza*

....................................................................... ..............

(via e n. civico) (C.A.P.)

 

Recapiti telefonici* .............................................................................................

. . . . . . . . . . . . . .

(casa) (cellulare genitore)

 

Scuola di appartenenza* .......................................................................................

(nome)

 

(indirizzo e telefono scuola).............................................................

 

 

 

 

Insegnante di riferimento* .........................................................................................

(Cognome) (Nome)

 

e-mail* istituto scolastico  ...............................................................................................................

 

 

Iscritto/a alla classe ........ _ ............... per l'anno scolastico 2010/2011 chiede di essere

ammesso a partecipare al concorso  "UN'IMMAGINE UNA STORIA" -  "DISEGNA I 150 ANNI  DALL'UNITA' D'ITALIA"

 

 

 

A tal fine dichiara:

- che quanto inviato è frutto del proprio lavoro e non è copiato da alcuna opera

esistente;

­ di essere regolarmente iscritto e di frequentare la classe ............................ presso la

Scuola ...........................................................................................................................

(nome e indirizzo Istituto Scolastico)

Dichiara, inoltre, di essere a conoscenza e di accettare senza riserve che la partecipazione

al concorso comporta la cessione totale e inderogabile da parte del concorrente di

qualsiasi diritto di proprietà intellettuale sull'opera inviata.

Si allega l'autorizzazione di entrambi i genitori dello studente minorenne alla

partecipazione al concorso e alla pubblicazione sul sito web del Museo del fumetto e degli enti promotori\patrocinatori del presente concorso del suo nominativo qualora risultasse vincitore.

 

 

TIMBRO DELLA SCUOLA

 

 

                                             FIRMA DEL GENITORE

 

 

 

                                             FIRMA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO (o di chi ne fa le veci)

 

 

 

N:B: In relazione agli artt. 13 e 23 del D. Lgs. n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed alti

soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, Vi informiamo che i Vs dati anagrafici, personali ed

identificativi saranno inseriti e registrati ne||'archivio dell'Agenzia Spaziale Italiana ed utilizzati esclusivamente

ai fini inerenti gli scopi istituzionali. I dati dei partecipanti non verranno diffusi o comunicati a terzi.

L'interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003 e potrà richiederne

gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo al Responsabile del Procedimento del presente Bando

- Angelo Nencetti - Museo Italiano del fumetto e dell'Immagine di Lucca - piazza S.Romano n.4 - 55100 Lucca

* Campi obbligatori a pena di esclusione