Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

150 - storie per immagini per l'Unita' d'Italia

 

Ecco di seguito i primi dettagli della serie degli eventi facenti parte del  progetto per le celebrazioni di 150 anni  dall'Unità d'Italia. 

 

 

 

150° dall'Unità d'Italia

Progetto "Un'immagine una storia"

La storia italiana, della nostra civiltà, vista attraverso le immagini più significative diventate patrimonio del ns. Immaginario Collettivo e della nostra Memoria Collettiva. Nel ns. ricordo così come nella ns. memoria restano indelebilmente "stampate" le Immagini quale parte integrante della ns. vita; Le Immagini  - quali Patrimonio visivo della ns. Memoria collettiva hanno accompagnato nei secoli lo sviluppo delle ns. società; Le Immagini quale strumento visivo di rara, sintetica forza  narrativa  per il mantenimento del ricordo di personaggi, fatti, storie, accadimenti  del passato; Per queste ragioni , Il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca (quale struttura pubblica Istituzionalmente preposta , fra l'altro, alla conservazione e divulgazione dell'Immagine) intende promuovere una serie di iniziative di valenza sia culturale che didattica aventi per scopo la riscoperta:

Della storia d'Italia,

 con particolare riguardo (per l'anno 2010/2011) alle storie a fumetti, illustrate, animate riguardanti il periodo dall'Unità d'Italia ai giorni nostri.

 

Il progetto prevede:

•1.  Un grande Concorso scolastico, da svolgersi a livello Nazionale, dal titolo            "UN' IMMAGINE, UNA STORIA "

                         e dal sottotitolo

"Ridisegna la storia d'Italia dall'Unificazione ai giorni nostri ".

     

Il fine di  tale Concorso scolastico Nazionale - nel totale coinvolgimento di tutta la popolazione scolastica delle scuole italiane di ogni ordine e grado - è quello di ridare interesse nella conoscenza del nostro passato più prossimo,dalla fine dell'Ottocento passando per il secolo Novecento fino ai giorni nostri.

Gli studenti saranno coinvolti nel ridisegnare quegli accadimenti del  passato più prossimo (gli ultimi 150 anni)  che sono rimasti più indelebilmente scolpiti nella loro memorìa. Una commissione appositamente creata vaglierà gli elaborati grafici realizzati premiando sia lo studente come la scuola partecipante al concorso.

 

    I premi consisteranno :

  • nel donare ai VINCITORI (3 a livello nazionale sia per le scuole elementari,, medie come per le superiori) una illustrazione originale realizzata appositamente sul tema da grandi autori Italiani dei Comics;

 

  • nel donare alle scuole partecipanti VINCITRICI attraverso gli elaborati dei propri studenti (50 scuole a livello nazionale sia per le scuole elementari, medie come per le superiori) i volumi della collana editoriali "LA BIBLIOTECA DELLA MEMORIA DISEGNATA"

 

  • tutti gli Alunni delle scuole partecipanti riceveranno "LO ZAINETTO DELL'IMMAGINARIO" , uno zainetto contenente una selezione dei volumi della collana "LA BIBLIOTECA DELLA MEMORIA DISEGNATA" e DVD contenenti storie realizzate in animazione dedicata alla storia d'Italia dall'Unità ad oggi.

 

Il concorso si svilupperà nel corso del singolo anno scolastico, il bando di concorso sarà distribuito presso tutti gli Istituti Italiani durante l'Anno scolastico 2010 ; gli elaborati dovranno pervenire alla Commissione Giudicatrice del Concorso ( sede presso il Museo Italiano del Fumetto di Lucca - Piazza S.Romano 4 - 55100 Lucca) entro il 31/10/2011; le premiazioni avverranno il 10/12/2011, a Lucca, presso la sede del Museo del Fumetto.

 

 

•2.            La storia d'Italia in figurine

 

 

Riscoprendo in forma innovativa una celebre passione dei ragazzi italiani, a tutte le scuole Italiane aderenti all'iniziativa verrà distribuito  dal Museo Italiano del Fumetto di Lucca   un album digitale (con rispettiva acquisizione di password personale) dove incollare virtualmente "le figurine digitali" che di volta in volta il Museo del Fumetto (anche insieme ai partner dell'iniziativa) realizzerà e distribuirà nel corso dei prossimi 2 anni (2010/2011). Tali figurine digitali potranno essere successivamente stampate ed incollate sull'album (anch'esso stampabile). La diffusione delle figurine tra i partecipanti all'iniziativa non sarà uguale per tutti, certi riceveranno alcune, certi altre figurine in modo da consentirne lo scambio all'interno della comunità  Internet che si costituirà. Le figurine riguarderanno sia storie a fumetti come singole illustrazioni comunque legate alla storia d'Italia.

  • Le scuole italiane (intendendosi anche gli alunni o classi delle scuole partecipanti) che completeranno l'album entro Ottobre del 2011 riceveranno "LO ZAINETTO DELL'IMMAGINARIO" , uno zainetto contenente la collana "LA BIBLIOTECA DELLA MEMORIA DISEGNATA" , DVD contenenti storie realizzate in animazione dedicata alla storia d'Italia dall'Unità ad oggi ed un originale realizzato da un grande disegnatore Italiano dei comics.

Gli originali saranno visibili in mostre ed esposizioni tematiche appositamente realizzate dal Museo. Per il 2010/2011  le citate esposizioni riguarderanno l'Unità d'Italia.

•3. La creazione di una Biblioteca della Memoria Disegnata

 

 

 

Sarà realizzata una sorta di Biblioteca riguardante il Fumetto e la Comunicazione per Immagini Italiana rappresentandone  i suoi generi, i suoi autori, le sue storie più significative.

 Tutto ciò al fine di consegnare e far conservare nelle biblioteche dei singoli Istituti scolastici italiani  la Storia italiana e della civiltà vista attraverso il Fumetto, l'illustrazione ed il cinema d'animazione Italiano (che nei fatti sono parte integrante della Storia del nostro Paese).

La creazione di tale biblioteca avverrà attraverso l'utilizzo di una formula estremamente innovativa: non solo una biblioteca cartacea ma anche una biblioteca digitale. Tutte le scuole italiane aderenti alle sotto elencate iniziative riceveranno, previo contatto con il Museo del Fumetto, una password personale che gli consentirà sia di scaricare via internet il materiale realizzato o richiedere la copia cartacea o multimediale.

I volumi,dvd conterranno storie disegnate, illustrate od animate dedicate sia alla storia d'Italia che alla storia della civiltà . Tale collana sarà distribuita dal Museo del Fumetto e dai partner dell'iniziativa nell'ordine: sotto forma digitale scaricabile, edita.

Splendidi volumi contenenti storie inedite realizzati ogni anno (dal 2009 in poi) dai grandi autori del fumetto italiano, dedicate ad un argomento storico di particolare interesse ed approfondimento.

 Per l'anno 2010 la serie di volumi realizzati  si incentrerà su storie dedicate all'Unità d'Italia negli accadimenti e cambiamenti salienti della nostra società che si sono susseguiti da quegli anni.

 

Il titolo della serie di volumi realizzati per l'anno 2010 sarà:

 

 "150 - storie d'Italia e d'Italiani dall'Unità ad oggi"

comprendente:

•a)  Storie inedite appositamente realizzate per l'iniziativa da grandi disegnatori italiani: Sergio Toppi, Milo Manara, Ivo Milazzo,  Corrado Mastantuono,Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda,Marco Nizzoli,Giancarlo Ambrosini, ecc.

 

•b)  La storia dall'Unità d'Italia ad oggi vista attraverso:

     la Satira,il cinema d'animazione, la cronaca illustrata

 

 

•4.  Una serie di grandi eventi espositivi  presentati sotto il comune titolo " 150 - storie d'Italiani dall'Unità d'Italia ai giorni nostri"

   

Incentrati sui più significativi accadimenti e cambiamenti della storia d'Italia, le storie di gente comune che ha fatto e visto fare l'Italia...

Accadimenti visti attraverso le illustrazioni dei maggiori artisti contemporanei internazionali del fumetto.dell'illustrazione, del cinema d'animazione. Tali eventi espositivi si svilupperanno durante tutto l'anno e saranno allestiti sia presso il Museo del Fumetto di Lucca così come presso altre prestigiosi sedi italiane, vista itinerarietà data al progetto espositivo;

 

per il Museo del Fumetto e dell'Immagine di Lucca

Il Responsabile ed ideatore del Progetto

Angelo Nencetti

 

L'ASSESSORE ALLA P.I. , MUSEI e BIBLIOTECHE DEL COMUNE DI LUCCA

DONATELLA BUONRIPOSI