Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

Giuseppe Pignata

Le avventure di un viandante nell'Italia Settecentesca

26 settembre - 4 novembre 2009
Le avventure di Giuseppe Pignata

Sempre nella splendida cornice dei saloni del Palazzo Guinigi di Lucca - proprio accanto alla famosa torre alberata - ha preso vita una suggestiva serie di mostre realizzate dal Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine di Lucca, racchiuse sotto il titolo "Il MUF, la casa della fantasia dove tutti i giorni è il giorno del fumetto".

Tra queste è imperdibile la mostra "Giuseppe Pignata... le avventure di un viandante nell'Italia Settecentesca". Un avventuroso viaggio nell'Italia e nell'Europa realmente avvenuto a cavallo fra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento, scaturito dalla fervida immaginazione di due grandi del fumetto italiano: ai testi l'impareggiabile Magnus - Alan Ford, Kriminal, Satanik, ecc... - e agli splendidi disegni acquerellati Sergio Tisselli - Occhio di Lupo, Diari illustrati senza eroi, ecc. 

Al visitatore si garantisce una magnifica mostra dall'ampio contenuto storico-didattico-divulgativo.

[vai alla galleria "Anteprima immagini della mostra"

Questa mostra, insieme alla mostra "E Lucean le stelle..." in corso fino al 31 dicembre 2009 presso il Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine, nonché le ulteriori mostre che si aggiungeranno nelle prossime settimane quali altri grandi eventi espositivi, costituiscono il contributo che il MUF ha dedicato al Comics Day - evento svoltosi in occasione del Festival Lucca Comics & Games - sotto il format "Aspettando il comics Day ... ricordando il Comics Day", realizzato con Lucca Comics & Games.

Anche per tale mostra è stato realizzato per il MUF il relativo volume di grande formato edito dalle Edizioni del Grifo.