Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

Messer Papero e il Ghibellin fuggiasco

10 ottobre - marzo 2010

 

Messer Papero e il Ghibellin Fuggiasco

A LUCCA, GALILEO OSSERVA L'UNIVERSO DISNEY

Da sabato 10 ottobre 2009, Lucca ospita nel prestigioso Palazzo Guinigi una grande mostra Disney, organizzata dal Comune di Lucca, - assessorato alle biblioteche e ai musei - a cura del Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine, in collaborazione con The Walt Disney Company Italia.
La rassegna, si unisce alle tre esposizioni già inaugurate sotto il titolo "Il MUF, la casa della fantasia dove tutti i giorni è il giorno del fumetto", a palazzo Guinigi.

La rassegna presenta tavole originali, riproduzioni, schizzi e bozzetti inediti, sagome, incontri e performance di taglio didattico-divulgativo,  articolate attraverso vari appuntamenti.
La mostra di Palazzo Guinigi, concepita nell'ambito della celebrazioni galileiane che hanno già varato nella scorsa primavera la mostra intitolata "E lucean le stelle...", comprende tre diverse sezioni strettamente collegate fra loro: "Quando Topolino e Paperino andarono sulla luna", "La Toscana di Messer Papero e di Ser Paperone", "Topolinia 20802".

[vai alla galleria "Anteprima immagini della mostra "]

LA TOSCANA DI MESSER PAPERO E DI SER PAPERONE

La seconda sezione della mostra
punta il cannocchiale sul Medioevo toscano, sul Rinascimento e sulla scoperta del Nuovo Mondo: tre periodi fondamentali per la storia della società e della cultura italiana compendiati mescolando didattica e umorismo in una delle più lunghe e rinomate saghe disneyane in costume disegnata da Giovan Battista Carpi su soggetto di Guido Martina.

Questi episodi sono stati raccolti nel volume dedicato alla saga di Messer Papero e di Ser Paperone, uscita lo scorso mese nell'ambito della collana "Tesori Disney", in vendita in tutte le edicole italiane.
La saga presenta due coppie di personaggi che sono perfetti alter ego di Paperon de' Paperoni e di suo nipote Paolino Paperino, vissute a distanza di centrocinquanta anni l'una dall'altra. Insieme a loro, le controfigure disneyane di altri insigni cittadini della Paperopoli contemporanea: Archimede Pitagorico, Paperina, Rockerduck, Paperoga, la Banda Bassotti, Gastone Paperone.
Curato da Lidia Cannatella, il volume reca i contributi redazionali di Alberto Becattini e Luca Boschi.
Attraverso le tavole di Carpi, ricche di costumi storici, gonfaloni, e scorci panoramici toscani, i paperi disneyani peregrinano nei principali centri della regione.
Sul filo della leggenda e della ricostruzione storica attraverso, varie disavventure, visitano, tra gli altri luoghi, Firenze, Pisa, Arezzo, l'isola di Montecristo, Lucca, Siena, Empoli e Livorno.

La mostra "A Lucca, Galileo osserva l'universo Disney", curata da Angelo Nencetti, Tommy Nicosia e Luca Boschi, è organizzata dal MUF con l'Amministrazione Comunale - Assessorato ai Beni Culturali (Dott.ssa Donatella Buonriposi) nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno Internazionale dell'Astronomia.
Orari di apertura: ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 19:00.