Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

Topolinia 20802

10 ottobre - marzo 2010

A LUCCA, GALILEO OSSERVA L'UNIVERSO DISNEYTopolinia

Da sabato 10 ottobre 2009, Lucca ospita nel prestigioso Palazzo Guinigi una grande mostra Disney, organizzata dal Comune di Lucca, - assessorato alle biblioteche e ai musei - a cura del Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine, in collaborazione con The Walt Disney Company Italia.
La rassegna, si unisce alle tre esposizioni già inaugurate sotto il titolo "Il MUF, la casa della fantasia dove tutti i giorni è il giorno del fumetto", a palazzo Guinigi.

La rassegna presenta tavole originali, riproduzioni, schizzi e bozzetti inediti, sagome, incontri e performance di taglio didattico-divulgativo,  articolate attraverso vari appuntamenti.
La mostra di Palazzo Guinigi, concepita nell'ambito della celebrazioni galileiane che hanno già varato nella scorsa primavera la mostra intitolata "E lucean le stelle...", comprende tre diverse sezioni strettamente collegate fra loro: "Quando Topolino e Paperino andarono sulla luna", "La Toscana di Messer Papero e di Ser Paperone", "Topolinia 20802".

[vai alla galleria "Anteprima immagini della mostra "]  

TOPOLINIA 20802

La sezione "Topolinia 20802" riguarda la nuovissima serie a fumetti ambientata nella città di Mickey Mouse, progettata in Italia per il settimanale diretto da Valentina De Poli.
Il ciclo, innovativo nei contenuti e nella grafica, debutta su Topolino n. 2811, in uscita il 7 ottobre, in contemporanea con l'apertura della mostra di Palazzo Guinigi. Si tratta di un concept originale, le cui avventure sono esaminate nella mostra di Palazzo Guinigi in modo didattico, "dietro le quinte", attraverso le sue varie fasi di progettazione, dai soggetti alle sceneggiatura tavola per tavola, dagli schizzi preparatori alle tavole tratteggiate a matita, fino alle fasi di inchiostrazione, lettering e colorazione.
Dalla sua normale quotidianità, nella ordinata, pulita e silenziosa periferia residenziale in cui vive, Topolino si sposta nel cuore pulsante della metropoli, dopo aver accettato l'incarico come giornalista presso il Topolinia Daily, uno dei giornali più dinamici della città. La sua sede è distante dal suo quartiere, a Topolinia 20802. Non è sulla Luna, ma è piuttosto lontano.
Scritto da Fausto Vitaliano, il nuovo ciclo di avventure di Topolino ha i disegni a matita di Marco Ghiglione, dell'Accademia Disney, con le chine di Francesca Salfo.

La mostra "A Lucca, Galileo osserva l'universo Disney", curata da Angelo Nencetti, Tommy Nicosia e Luca Boschi, è organizzata dal MUF con l'Amministrazione Comunale - Assessorato ai Beni Culturali (Dott.ssa Donatella Buonriposi) nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno Internazionale dell'Astronomia.
Orari di apertura: ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 19:00, inoltre le mostre saranno aperte anche il giorno giovedì 29/10/09 in occasione di Lucca Comics & Games.