Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

Quando Topolino e Paperino andarono sulla luna

10 ottobre - marzo 2010

Quando Topolino e Paperino andarono sulla lunaA LUCCA, GALILEO OSSERVA L'UNIVERSO DISNEY

Da sabato 10 ottobre 2009, Lucca ospita nel prestigioso Palazzo Guinigi una grande mostra Disney, organizzata dal Comune di Lucca, - assessorato alle biblioteche e ai musei - a cura del Museo italiano del Fumetto e dell'Immagine, in collaborazione con The Walt Disney Company Italia.
La rassegna, si unisce alle tre esposizioni già inaugurate sotto il titolo "Il MUF, la casa della fantasia dove tutti i giorni è il giorno del fumetto", a palazzo Guinigi.

La rassegna presenta tavole originali, riproduzioni, schizzi e bozzetti inediti, sagome, incontri e performance di taglio didattico-divulgativo,  articolate attraverso vari appuntamenti.
La mostra di Palazzo Guinigi, concepita nell'ambito della celebrazioni galileiane che hanno già varato nella scorsa primavera la mostra intitolata "E lucean le stelle...", comprende tre diverse sezioni strettamente collegate fra loro: "Quando Topolino e Paperino andarono sulla luna", "La Toscana di Messer Papero e di Ser Paperone", "Topolinia 20802".

[vai alla galleria "Anteprima immagini della mostra"]


QUANDO TOPOLINO E PAPERINO ANDARONO SULLA LUNA

La prima sezione è strettamente collegata all'iniziativa "E lucean le stelle...", e si avvale anche di un ricco catalogo illustrato: "Verso Selene - Il romanzo dell'uomo sulla luna, dall'immaginazione alla scienza" (MUF, Settegiorni Editore). La mostra propone una rassegna di storie, tutte realizzate da sceneggiatori e disegnatori italiani, nelle quali i principali personaggi dell'Universo Disney si cimentano con imprese spaziali mozzafiato, anticipando i programmi degli USA e dell'URSS. Topolino, Pippo, Eta Beta, Paperino, Paperinik-PK e i loro amici e antagonisti si recano a più riprese sulla Luna o verso obiettivi ancora più ambiziosi, a cominciare della prima storia lunga con Donald Duck realizzata in italia: Paolino Paperino e il mistero di Marte (1937). Scritta e disegnata da Federico Pedrocchi, vede Paperino proiettato nello spazio a bordo di un razzo, per approdare direttamente sul "pianeta rosso".
Le storie, secondo una consuetudine del MUF, sono esposte nella loro integralità: è quindi possibile leggerle durante il percorso, non soltanto osservarne la grafica. La rassegna si completa con didascalie e note didattiche sulle imprese spaziali, così come sono state spiegate ai giovanissimi lettori dalla redazione di Topolino.

La mostra "A Lucca Galileo osserva l'universo Disney", curata da Angelo Nencetti, Tommy Nicosia e Luca Boschi, è organizzata dal MUF con l'Amministrazione Comunale - Assessorato ai Beni Culturali (Dott.ssa Donatella Buonriposi) nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno Internazionale dell'Astronomia.
Orari di apertura: ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 10:00 alle 19:00, inoltre le mostre saranno aperte anche il giorno giovedì 29/10/09 in occasione di Lucca Comics & Games.