Sulle rotte dell'immaginario

Visita il sito 'Sulle rotte dell'immaginario'
Prossimamente online...

E lucean le stelle

Centro di documentazione

Materiali multimediali

E lucean le stelle...

Viaggio per immagini e fumetti dal macrocosmo Galileiano al microcosmo di Einstein

2 maggio - marzo 2010

Visto il successo della grande mostra, la stessa viene prorogata fino al 31 marzo 2010.

 Poster E lucean le stelle...


"E lucean le stelle..." è il più completo tributo alla scienza – oltre 400 tavole – fatto dall’arte del fumetto.

[Visita il sito della rassegna: www.eluceanlestelle.it]

Attraverso l'utilizzo del fumetto quale strumento divulgativo didattico nonché grande mezzo di comunicazione di massa, si è voluto sviluppare un percorso sia espositivo che editoriale per divulgare e offrire visibilità agli studi e alle osservazioni scientifiche  compiute dai tempi di Galileo ai giorni nostri.
In particolare, la figura di Galileo ed il suo metodo di ricerca ed osservazione scientifica sono stati proposti come il cardine centrale dell'intero progetto, oltremodo arricchito attraverso l'apporto di storie a fumetti inedite di taglio realistico e fantasioso.

[vai alla galleria "Anteprima immagini della mostra"

"E lucean le stelle..." è stato pensato come un contenitore espositivo volto ad ospitate oltre 6 grandi mostre tematiche nelle quali è stato sviluppato il tema della "coscienza della scienza" attraverso le storie a fumetti realizzate dai maggiori disegnatori internazionali del settore.  

Un fantasioso personaggio di nome "Galileo Lucensis" - un Galileo di Lucca - disegnato appositamente per la mostra dai creativi di una grande casa editrice internazionale specializzata in storie a fumetti e cinema d'animazione. E' lui ad introdurre il visitatore in un allestimento particolarmente scenografico ed interattivo, realizzato con la collaborazione dei maestri carristi del Carnevale di Viareggio e di GlobalMedia, e studiato per coinvolgere tutta la famiglia in atmosfere memori di Stargate e 2001: Odissea nello spazio.

Il percorso espositivo, dalle imponenti dimensioni - oltre 2700 metri quadrati, sia presso il Museo del Fumetto , sia presso uno o più palazzi storici del centro storico di Lucca - è stato così articolato: 

- Sezione Galileo
- Sezione Disney
- Sezione Omaggio alla luna
- Sezione La scienza fra le nuvole  
- Sezione Dal macro al micro cosmo

La sezione Galileo ha riunito decine di tavole originali con storie a fumetti, illustrazioni e quant'altro è stato dedicato a tale personaggio  dal '900 in poi. La mostra ha inoltre proposto una storia a fumetti di taglio realistico/fantastico appositamente ideata per l'occasione da parte di un grande autore del fumetto internazionale.

La sezione "Disney" ha riunito storie dedicate alla scienza ed all'osservazione scientifica, con l'omaggio a Galileo ed al suo originale metodo di ricerca.

La sezione "La scienza fra le nuvole" ha riunito centinaia di tavole a fumetti realizzate dai maggiori disegnatori internazionali, garantendo il più completo omaggio mondiale ai fumetti contenenti tematiche scientifiche.

La sezione "Omaggio alla Luna" ha riunito decine di illustrazioni inedite appositamente realizzate per la mostra da grandi illustratori e fumettisti internazionali che hanno interpretato il mito della luna a 50 anni dal primo allunaggio dell'uomo.

La sezione "Dal micro al macro cosmo", contenete decine di tavole originali di storie a fumetti, ha reso omaggio alle figure di quegli scienziati che si sono cimentati nella ricerca ed osservazione scientifica, nel micro (la scoperta dell'atomo di Einstein) e nel macro cosmo (i primi studi Galileani con il cannocchiale).

[guarda le fotografie dell'inaugurazione della mostra

La mostra troverà quali ulteriori sue evoluzioni:
  1. Un progetto editoriale con l'intento di realizzare 2 libri contenenti la raccolta del miglior materiale a fumetti riguardante il personaggio di Galileo e la storia dei suoi studi e delle sue scoperte compiute attraverso il suo metodo di osservazione scientifica. Ambedue i libri conterranno 2 storie inedite realizzate appositamente per la mostra, la prima storia di stampo realistico la seconda di stampo fantasioso, realizzate dai massimi creativi dei rispettivi settori. Entrambi saranno veicolati nelle scuole italiane, l'uno - quello realistico - nelle scuole medie e superiori; l'altro - quello fantasioso - nelle scuole elementari. Per la veicolazione di tali proposte editoriali sono stati contattati i ministeri, al fine di supportare tale iniziativa che diverrebbe la prima esperienza di libro di testo a fumetti da inserire nel circuito dei libri di testo scolastici. Sono ancora in corso di definizione i contatti per la realizzazione dei 2 volumi e delle rispettive storie a fumetti ivi contenute.

  2. Un catalogo delle mostre contenente saggi realizzati dai maggiori critici e storici della comunicazione di massa dedicati al fumetto e alla scienza.

Promozione e organizzazione mostra: Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca, Comune di Lucca – Assessorato alla Pubblica Istruzione e Musei, Amministrazione Provinciale di Lucca, Regione Toscana. 

Ideazione e cura della mostra: Angelo Nencetti.

Staff curatori sezioni mostra: Angelo Nencetti, Pier Luigi Gaspa, Giorello, Luca Boschi, Tommy Nicosia, Francesco Palmieri.